Katia Maccari è la guida e l’anima del ristorante “I Salotti” del Patriarca, da anni raccomandato sulla Guida Michelin Italia. La chef con grande passione ed estro ricompone con creatività le tradizioni della campagna senese in piatti nuovi e sorprendenti.
Toscana DOC, è nata a Montepulciano, in provincia di Siena, nel 1976. Dopo il diploma, a soli vent’anni inizia a gestire una trattoria insieme a due amici. Sono gli anni in cui si avvicina al mondo della cucina, a quei piatti della tradizione toscana che fin da piccola vedeva uscire, quasi magicamente, dalle sapienti mani della nonna e della mamma.
Nel 2003 entra nell’azienda di famiglia, Villa il Patriarca, e qui si rende conto che la cucina è la passione della sua vita. “Sono iniziati così gli anni più intensi, ma più belli della mia vita, tra lo studio e la nascita dei miei figli: Valerio, Matilde e Pietro.
Da i miei figli ho imparato che quando si parla di gusto le sfumature sono un aspetto che va curato in un secondo momento perché come dicono loro "un piatto o è buono o è cattivo". Alla fine ciò che deve rimanere è il sapore delle materie prime; è questa la nostra sfida quotidiana in cucina e la filosofia del mio ristorante.
1 Stella Michelin 2022 (19 anni consecutivi) Membro Atelier des Grandes Dames Veuve Clicquot Dal 2016 partner progetto "Jarit" a Milano 2016-2015 Guest Chef ristorante di "Palazzo Parigi" Nel 2015 è nominata Ambassdor We Women for Expo Dal 2015 Curatrice della collana "Ricette d'Italia" Per le altre esperienze, dai un'occhiata al nostro blog! KATIA MACCARI