Tra Pecorino e Vino
Pienza e Montepulciano ad ognuno la sua corsa

Pienza è la città del cacio! Il pecorino di Pienza è un formaggio molto saporito, più o meno stagionato, fatto con il latte di pecora, molto rinomato e davvero delizioso.

Un pecorino che si distingue dagli altri per la sua varietà di sapori: forte se le pecore si sono nutrite di erbe selvatiche, delicato se vengono cresciute a cereali, più spiccatamente dolce se tra le erbe c’è anche l’assenzio, che abbonda nei pascoli della zona, con un prezzo medio si aggira sui 20 euro la forma.

Se capitate a Pienza nella prima settimana di Settembre, da non perdere la famosa e divertente Fiera del Cacio, una grande festa dedicata al pecorino e ad altri prodotti della tradizione locale, da assaggiare gratuitamente!
Durante l'evento si svolge anche un divertente gioco folkloristico di antiche origini. E' il Palio del Cacio Fuso, dove i giocatori di ogni contrada del paese devono spingere e far rotolare intere forme di pecorino intorno ad un piccolo fuso di legno collocato al centro della piazza principale.

A Montepulciano invece è il vino a fare da padrone.

Il Vino Nobile di Montepulciano, ottenuto da uve di Prugnolo gentile, insieme al Chianti e al Brunello di Montalcino, è uno dei 3 vini italiani più famosi del mondo. A Montepulciano si producono la DOCG “Nobile” e le DOC Rosso di Montepulciano, Vin Santo, Chianti Colli Senesi e il Bianco Vergine Val di Chiana.

Il Nobile è il vino ideale per accompagnare la cucina locale, che offre prodotti e piatti semplici, ma robusti e saporiti come gli affettati di Cinta senese, i tipici pici all’aglione o la classica bistecca di Chianina alla brace.

Da non perdere il famoso Bravìo delle Botti, corsa storica che ha luogo ogni anno ad agosto, in cui le otto contrade di Montepulciano si sfidano tra le storiche vie del borgo facendo rotolare delle botti di circa 80 Kg ciascuna, lungo un percorso in salita di oltre un chilometro, il tutto accompagnato da sbandieratori e rievocazioni.

Ti abbiamo incuriosito? Prenota subito il nostro pacchetto WEEK-END IN TOSCANA

Prenota il tuo soggiorno
Vuoi prenotare o richiedere informazioni, clicca per chiamare
+390578274407 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.