5 motivi per visitare la Toscana
Per la tua vacanza in Terra di Siena

Se stai programmando la tua prossima vacanza o semplicemente una gita fuori porta, sicuramente la Toscana è quello che fa al caso tuo!

Ecco 5 buoni motivi per cui visitare la nostra splendida regione:

Paesaggi mozzafiato: a pochi passi dal nostro hotel si estende la meravigliosa Val d’Orcia, sito patrimonio UNESCO dal 2004, che regala panorami unici in ogni periodo dell’anno. Il geografo francese Henri Desplanques, nel 1959 diceva: “La campagna toscana è stata costruita come un'opera d'arte da un popolo raffinato, quello stesso che ordinava nel '400 ai suoi pittori dipinti ed affreschi: è questa la caratteristica, il tratto principale calato nel corso dei secoli nel disegno dei campi, nell'architettura delle case toscane. È incredibile come questa gente si sia costruita i suoi paesaggi rurali come se non avesse altra preoccupazione che la bellezza.” (da Il paesaggio rurale della cultura promiscua in Italia, in Rivista Geografica Italiana, LXVI (1959), pp. 29-64).

Partecipare al Palio di Siena: Il Palio di Siena è una delle giostre medievali più famose del mondo che dal 1633, ogni anno, si svolge il 2 luglio e il 16 agosto, con la celebre corsa dei cavalli nella famosa Piazza del Campo. Protagoniste del Palio sono le 17 contrade cittadine, ma alla gara ne possono partecipare solo 10: le 7 contrade escluse l’anno precedente e 3 estratte a sorte. Il momento cruciale del Palio è la “mossa“, quando si abbassa il canapo per dare inizio alla corsa, momento che fa trattenere il fiato a tutta la città. Assistere al Palio dal centro della Piazza è gratis per tutti. Per accedere ai balconi, ai palchi, alle finestre, è invece necessario comprare il biglietto.

Relax e Benessere Termale: con soli dieci minuti di auto dalla nostra villa puoi raggiungere la località termale di Chianciano Terme dove ti aspettano le Piscine Termali Theia o le Terme Sensoriali per rilassare corpo e mente a 360 gradi. Per chi ama invece le terme libere, nel comune di Castiglione d’Orcia, si trova la famosissima località Bagni San Filippo, che con la sua “Balena Bianca” attende tutti i visitatori per un bagno termale molto suggestivo.

Assaggiare il Vino Nobile di Montepulciano e il Brunello di Montalcino: Il Nobile di Montepulciano è un vino rosso importante le cui origini risalgono al 1300 e che dal 1980 si fregia della DOCG per il Vino Nobile di Montepulciano e della DOC per il Rosso di Montepulciano. In percentuale dominante ottenuto con uve Prugnolo Gentile (una varietà locale di Sangiovese), il Nobile si sposa bene con i tradizionali pici al ragù di Chianina che potrai gustare presso i nostri ristoranti. Il Brunello di Montalcino, è stato il primo vino italiano ad ottenere la DOC nel 1960 prima, e la DOCG nel 1980 più tardi. Viene prodotto entro i confini del territorio comunale di Montalcino, a pochi km dal nostro hotel, con le uve del solo vitigno Sangiovese, denominato localmente “Brunello”. È un classico vino da abbinare a carni rosse, arrosti, cacciagione, formaggi stagionati che non mancano mai presso la nostra Taverna, ma si presta bene anche come vino “da meditazione”, da assaporare d’inverno davanti al nostro camino scoppiettante, o d’estate all’ombra dei cipressi nel giardino all’italiana della nostra Villa ottocentesca.

Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo:
Vini Toscani – Guida ai migliori

La buona tavola: che sia un tagliere di salumi di Cinta senese, un piatto di formaggi pecorini DOP di Pienza, un piatto di pici all’Aglione oppure una bella bistecca alla fiorentina, la cucina toscana non ha eguali in quanto a ricchezza di proposte culinarie.

Scopri quelli che abbiamo selezionato nel nostro articolo:
5 piatti toscani da assaggiare assolutamente

Prenota il tuo soggiorno
Clicca per chiamare adesso
Chiama

oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.





   
PRENOTA
DATA DI ARRIVO
DATA DI PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI (0-12)